85° di fondazione del Gruppo Alpini Cellio

| Ugo ROSSI | News
  • Home
  • NEWS
  • 85° di fondazione del Gruppo Alpini Cellio

Ricevo dal quarantino Pier Carlo Medana e condivido:

GRUPPO ALPINI CELLIO
M.O. MARIO BONINI
Sezione Valsesiana
13024 CELLIO (VC)

 Carissimo Quarantino

 

Con piacere ti inoltro il programma e l’invito alle cerimonie dell’ 85° di fondazione del Gruppo Alpini Cellio intitolato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Mario Bonini, per le quali confidiamo nella tua gradita presenza con gli alpini del tuo gruppo.

L’evento sarà celebrato solennemente domenica 15 luglio.

L’importante ricorrenza unita al doveroso omaggio per il Centenario della fine della Grande Guerra si arricchisce quest’anno del contributo di tutte le Ass.ni d’Arma per un “Raduno Interforze” programmato da giovedì 12 a domenica 15 luglio.

Di elevato valore simbolico i momenti “istituzionali”, a partire dall’Alzabandiera Interforze di giovedì 12, che darà inizio alle cerimonie.
Ad innalzare il Tricolore di rientro dal Sacrario di El Alamen saranno i Parà della
“Monte Rosa” in accordo con le sezioni vicine.

Sabato sarà proposta presso la sede SOMS la mostra “Immagini” con materiale storico-militare degli Alpini, Marinai e dei Paracadutisti che nell’occasione esporranno il plastico in rilievo del fronte di El Alamein, con le postazioni oggi al centro di un eccezionale recupero sul campo - il "Progetto El Alamein”, appunto –
che verrà illustrato in un’apposita conferenza, sempre sabato ore 16,00, da Aldino Bondesan e Walter Amatobene.

La sinergia fra Alpini celliesi e Parà ha radici storiche: il Gruppo è intitolato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Mario Bonini, già Alpino dell’allora Battaglione Sciatori “Monte Cervino” e caduto sul fronte greco-albanese nel 1941. Nel tempo il “Monte Cervino” è diventato prima 4° Reggimento Alpini Paracadutisti e ora è parte delle Forze per Operazioni Speciali del nostro Esercito, con la denominazione 4° Ranger.
La tradizione di adempimento passato e presente, il legame storico creato dalla figura di Bonini e la costante relazione negli anni fra gli Alpini celliesi e i reparti in armi hanno portato nel luglio 2008 all’attribuzione della Cittadinanza Onoraria del Comune di Cellio al “Monte Cervino” e la festa di quest’anno sarà occasione per celebrare degnamente il decennale del conferimento.

Domenica 15 luglio sarà la giornata clou del programma con la S. Messa e la parte prettamente commemorativa con il ricordo dei Militari Caduti e di tutti gli amici “Andati avanti”.
Sempre domenica a mobilitarsi, fra gli altri, sarà la Compagnia Teatrale ANA Valsesiana, che nella serata proporrà una delle sue commedie più apprezzate, “Dove sei stato mio bel Alpino?”.

Per i tutti i motivi esposti confidiamo vivamente in una tua positiva conferma per rendere ancor più solenne il nostro 85° e per trascorrere in compagnia piacevoli momenti di sincera amicizia.

Grazie e a presto.

 Gruppo Alpini Cellio Comune di Cellio con Breia 

Il Capogruppo Il Sindaco 

Giuseppe Giulini Alpino Daniele Todaro

 Per informazioni: Pier Carlo Medana cell. 335 272104

 

con la collaborazione di:
centenarioanarti logo 180x263